Potenza - Teatro Stabile

23 maggio ore 20.00

AIMAN MUSSAKHAJAYEVA , violino

SARA ASSABAYEVA, pianoforte

ASKAR DUISENBAYEV, violino

RAKHIL MUSSAKHOJA, violino

TALGAT MUSSABAYEV, tenore

AMIRALIN ZHANDOS, baritono

ASKAR MUKANOV, pianoforte

DASTAN BALAGUMAROV, viola

“AIMAN MUSSAKHAJAYEVA E IL SUONO DELLO STRADIVARI”


C. Franck
Sonata per violino e pianoforte in La maggiore
Allegretto ben moderato
Allegro
Ben moderato: Recitativo-Fantasia
Allegretto poco mosso

C. Saint-Saens
Introduzione e Rondò Capriccioso op. 28

M. De Falla
Danza spagnola

G. Verdi
Alzati!... Eri tu
da “Un ballo in maschera” Aria di Renato

G. Donizzetti
Bella siccome un angelo
da “Don Pasquale” Aria di Malatesta

S. Cardillo
Core ‘ngrato

W. A. Mozart
Se vuol ballare
da “Le nozze di Figaro”

S. Joplin
Strennus life

F. Kreisler
Liebesleid

C. Gardel
Por una cabeza

W. A. Mozart
Divertimento KV 138 in Fa maggiore
Allegro
Andante
Presto


Per informazioni sulle modalità di ingresso: lucaniaclassicafestival@gmail.com | tel. 380 101 5185 - veliaclassica1@gmail.com | tel. 392 6834669

Aiman Mussakhajayeva

Aiman Mussakhajayeva è tra le migliori esponenti della scuola violinistica del Kazakhstan ed esprime la sua personalità sia nell’attività artistica che in quella educativa. La sua crescita artistica è iniziata con N. Patrucheva alla Scuola di Musica di Baysseitova e nel 1983 si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio di Stato “ Čajkovskij” di Mosca nella classe del Professor V. Klimov, Artista del Popolo dell’Urss ed erede della scuola violinistica di David Oistrakh. Nel 1976 vince il prestigioso Concorso di Belgrado e successivamente viene premiata anche al Concorso “Paganini” di Genova, al Concorso di Tokio, al Concorso “Sibelius” di Helsinki e al Concorso “Čajkovskij” di Mosca. La sua magistrale tecnica, la profonda conoscenza e la comprensione di stili diversi le hanno permesso di affrontare le più complesse composizioni per violino e di costruire un vasto repertorio che include compositori di tutte le epoche e stili. Suona in recital, come camerista e come solista con orchestra nelle più importanti sale da concerto in Europa, Asia e negli Stati Uniti (Philharmonie di Berlino, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Avery Fisher Hall e Carnegie Hall di New York, Salle Gaveau di Parigi, Queen Elisabeth Hall, Barbican Centre e Wigmore Hall di Londra, Rudolfinum di Praga, Sala Grande del Conservatorio Tchaikovski di Mosca,) collaborando con musicisti quali J. Simonov, V.Gergiev, V.Fedoseev, S. Sondeckis, V. Tretjakov, M.Schiavo. F.Mansurov, V.Ashkenazy, M.Maisky, B.Canino, G.Emilsson, E. Batiz. Nel 1986 è stata nominata Artista del Popolo del Kazakhstan. Ha insegnato al Conservatorio di Mosca e nel 1998 Aiman Mussakhajayeva ha realizzato il suo sogno con l’apertura dell’Accademia Nazionale Kazaka di Musica ad Astana (nuova capitale del Kazakhstan), della quale è Rettore e presso la quale insegna. Inoltre è Rettore dell'Università Nazionale delle Arti del Kazakhstan. Incide per Deutsche Grammophon e suona un violino Stradivari. Aiman Mussakhajayeva ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti: Artista del Popolo, Artista Onorata della Repubblica dell‘Uzbekistan, accademica dell’International Academy of the Arts, “Artista per la Pace” dell‘UNESCO. Nel 2002 ha ottenuto il “Premio Platinum Tarlan” e nel 2008 riceve il Premio del Presidente della Repubblica del Kazakhstan per “i suoi straordinari successi nel campo dell’Arte e dell’educazione musicale e per il suo contributo allo sviluppo e alla prosperità della società kazakha”.

Sarah Asabayeva

Sarah Asabayeva Shakirovna si è laureata alla V.A. Uspensky Republican Music School dove ha studiato studiato pianoforte da Movsesyants Eva Grigorievna a Tashkent (Uzbekistan). Si diploma poi al Conservatorio statale di Čajkovskij di Mosca, dove ha studiato Victor Merzhanov. Ha vinto numerosi concorsi pianistici e ha lavorato molto come accompagnatrice in concorsi internazionali di violino, violoncello, strumenti a fiato e con cantanti. Dal 1984 svolge oltre alla professione di concertista quella di didatta e ha una notevole esperienza pedagogica in pianoforte, ensemble da camera e accompagnamento. Dal 1998 al 2001 è stata a capo del Dipartimento di Ensemble da Camera e Quartetto d'archi del Conservatorio di Stato “Mukhtar Ashrafi” di Tashkent. Dal 2001 insegna ad Astana a Kazakh National University of the Arts dove è a capo del Dipartimento di pianoforte oltre ad essere professore emerito. Tra i suoi studenti ci sono più 30 vincitori di varie competizioni pianistiche internazionali. Ha tenuto concerti in tutto il mondo da solista e in duo con l’artista del popolo del Kazakhstan Aiman Mussakhajayeva esibendosi in Kazakistan, USA, Canada, Brasile, Messico, Egitto, Francia, Svizzera, Italia, Austria, Francia, Cina, Russia, Ucraina, Macedonia, Turchia, ecc. È invitata regolarmente in giuria in numerosi concorsi internazionali. Ha ricevuto i premi “Honored worker of education of Kazakhstan" Ministero della Pubblica Istruzione del Kazakistan nel 2012 e la Medaglia d’Onore per la Cultura nel 2014.
TORNA SU