Potenza - Teatro Stabile

8 luglio ore 20.00

CLAUDIO MANSUTTI, clarinetto

FEDERICA REPINI, pianoforte

"ATMOSFERE ROMANTICHE"


J. Brahms
Sonata per clarinetto e pianoforte in Fa minore op.120 n.1
Allegro appassionato. Sostenuto ed espressivo
Andante un poco Adagio
Allegretto grazioso
Vivace

R Schumann
Pezzi fantastici op.73
Tenero e con espressione
Vivace, leggero
Veloce e con fuoco

F. Busoni
Pezzi per clarinetto e pianoforte


Per informazioni sulle modalità di ingresso: lucaniaclassicafestival@gmail.com | tel. 380 101 5185 - veliaclassica1@gmail.com | tel. 392 6834669

Duo Mansutti-Repini

Il duo Mansutti-Repini suona in formazioni di duo e cameristiche da oltre 10 anni, ha suonato in molti rinomati teatri e stagioni concertistiche in tutta Europa e negli Stati Uniti esibendosi anche due volte presso la prestigiosa Carnagie Hall in New York.
Claudio Mansutti si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida del M.A.Pecile ed in seguito si è perfezionato con i maestri P.Borali (RAI Milano) e K.Leister (Berliner Philarmoniker). Ha vinto 5 Concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera, ha registrato per la RAI e l’ORF. Ha intrapreso gli studi di direzione orchestrale con il M° L. Descev, già direttore dell’Opera di Sofia, e per quel che riguarda lo studio interpretativo, si è perfezionato con il M° R. Repini. Si è esibito in veste di solista nel 2016 e nel 2022 con i Berliner Symphoniker nella celebre Filarmonia di Berlino, con l’Orchestra di Mannheim presso la Tohnalle di Zurigo e inoltre con le orchestre Accademia Ars Musicae Orchestra, Zagreb Radio and Television Orchestra, Orchestra UECO presso Sala Verdi di Milano, Diapason Chamber Orchestra, Virtuosi di Praga, Salzburger Solisten, Vienna Mahler Orchestra, Dolomiti Sinfonia, Budapest Chamber Orchestra, Moravian Philharmonic Orchestra a Praga presso la Smatana Hall, Zlin Philharmonic Orchestra, Hradec Kralove Philharmonic Orchestra, Radom Chamber Orchestra, FVG Mitteleuropea Orchestra, Orchestra Regionale Siciliana, Milli Reasurans Chamber Orchestra a Istanbul, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestre di Shenzen, di Quindao e di Hangzou in Cina, Thailand Philharmonic Orchestra a Bangkok Ha collaborato con il Quintetto d’archi dei Berliner e con lo Janacek Quartet. Con l’Ensemble Variabile si è esibito tutta l’Europa e anche a New York in duo presso la Carnagie Hall.
Federica Repini si diploma in pianoforte presso il Conservatorio ‘G. Tartini’ di Trieste sotto la guida del M° Roberto Repini con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona quindi con il M° Bertucci a Napoli e con il M° Ortis alla Hochschule di Brema. Vincitrice del concorso “F. Schubert” di Moncalieri. Ha suonato come solista con orchestre e in diverse formazioni cameristiche (circuito della Gioventù Musicale) in tutta Italia. Ha registrato per la Radio Televisione Italiana, Slovena, Croata e Tedesca. Ha collaborato per diversi anni, in qualità di pianista accompagnatore, ai corsi di musica da camera di Follina e Colonia. Dal 2006 fa parte dell’Ensemble Variabile con cui si è esibita in numerosi teatri, sale da concerto e festival in Italia e in diversi paesi europei quali: Francia, Spagna, Belgio, Slovenia, Montenegro, Olanda, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Norvegia, Svizzera. E’ stata ospite nella formazione di duo presso la prestigiosa “Carnagie Hall” di New York la prima volta nel 2016. Nel 2017 si è esibita negli Stati Uniti presso l’Università di Jackonsville dove ha anche svolto una master class. Nel 2017 ho avuto l’onore di suonare per la seconda volta al Carnagie Hall eseguendo una prima assoluta del compositore Cristian Carrara. Collabora artisticamente da molti anni con la Fondazione Luigi Bon partecipando attivamente a tutte le scelte artistiche e si è specializzata nella formazione di musicisti di talento e nelle master class di musica d’ensemble occupandosi anche dell’ideazione e realizzazione di progetti rivolti ai giovani artisti per il loro inserimento artistico nel mondo professionale.
TORNA SU