Potenza - Teatro Stabile

3 giugno ore 20.00

MARCO REISS, violino

FRANK WASSER, pianoforte


L. van Beethoven
Sonata in Sol Maggiore n 3 op. 30
Allegro assai
Tempo di Minuetto
Allegro vivace

S. Rachmaninoff
Vocalise

M. De Falla
Seis canciones populares

S. Cosentino
Tre tanghi

F. Kreisler
Liebesleid
Liebesfreud
Preludio e Allegro


Per informazioni sulle modalità di ingresso: lucaniaclassicafestival@gmail.com | tel. 380 101 5185 - veliaclassica1@gmail.com | tel. 392 6834669

Marco Reiss | Frank Wasser

Marco Reiss è nato a Magdeburgo, in Germania. Ha iniziato lo studio del violino con il padre, proseguendolo presso la Halle Special School of Music. Successivamente studia al Conservatorio di Lipsia sotto la guida di Fred Roth e Klaus Hertel. Dal 1982 è membro dell’Orchestra Filarmonica di Magdeburgo e dal 1993 ricopre il ruolo di primo violino di spalla dell’orchestra. Collabora inoltre con l’orchestra della Staatsoper di Berlino.
È fondatore e direttore del Quartetto Rossini con il quale dal 1989 tiene tournée in tutto il mondo, esibendosi tra l’altro a Shanghai nell’ambito dell’EXPO. Il Quartetto ha ottenuto il “Romantic Prize” dalla Regione della Sassonia.
Ha inciso molti CD e realizzato registrazioni radio-televisive ed è stato nominato ambasciatore culturale della città di Magdeburgo.
Frank Wasser è nato a Trier in Germania ed ha studiato pianoforte con Brigitte Pfeiffer, Georg Sava, Georg Sebog e interpretazione liederistica con Aribert Reimann alla Hochschule der Künste di Berlino. Come solista e camerista ha tenuto concerti nelle più prestigiose sale internazionali ed è uno specialista della musica del ventesimo secolo. Insegna pianoforte e musica da camera a Berlino e tiene masterclass in Europa. Frank Wasser è fondatore e direttore artistico di numerosi festivals come il „Debussy-Zyklus“ di Berlino e „Havellandische Musikfestspiele“, il “Südbrandenburgische Klaviertage”. Egli vanta prestigiose collaborazioni con artisti come Igor Shukow, Wolfgang Glemser, Georg Sava. E’ membro fondatore de “ Institut für westslawische Musikforschung” a Cottbus ed ha ricevuto il “Guido Adler Preis” per musica e scienza nel 2004. Numerose le registrazioni sia come solista che in gruppi da camera in CD e radio. E’direttore del Nuovo Berliner Klaviertrio a cui importanti compositori contemporanei hanno dedicato proprie opere (Kurt Schwaen, Ullrich Pogoda, B.K. Przybylski). Membro di giurie internazionali di concorsi pianistici quali “ROVERE D`ORO” dal 2002 al 2005 in San Bartolomeo a Mare, presidente del concorso internazionale di Roma nel 2004, etc. Nel 2005 ha dato concerti in Italia, Russia (Mosca), In Inghilterra, Germania e Yugoslavia (Belgrado).
TORNA SU