Torchiara (SA) - Palazzo Patronale

24 maggio ore 19.30

Antonio Soria, violoncello

Antonio Soria, pianoforte


F. CHOPIN
Introduzione e polacca brillante op. 3
Introduzione, Lento
Alla polacca, Allegro con spirito

S. RACHMANINOFF
Andante (nº 3 de Sonata op. 19)

G. U. FAURE’
Pavane, op. 50
Elegía, op. 24
Sicilienne, op 78

J. NIN CASTELLANOS
Suite española (1930)
Vieja Castilla (Moderato)
Murciana (Liberamente)
Asturiana (Tranquillo)
Andaluza (Allegro risoluto)

RALPH VAUGHAN WILLIAMS
Six studies in english folk-song
1) Adagio ('Lovely on the Water')
2) Andante sostenuto ('Spurn Point’)
3) Larghetto ('Van Diemen's Land’)
4) Lento ('She Borrowed Some of Her Mother’s Gold’)
5) Andante tranquillo ('The Lady and the Dragoon’)
6) Allegro vivace ('As I walked over London Bridge')

JOAQUÍN TURINA
El Jueves Santo a medianoche

GASPAR CASSADÓ
Requiebros


Per informazioni sulle modalità di ingresso: veliaclassica1@gmail.com | tel. 392 6834669

Antonio Soria duo violoncello e pianoforte

Nel 2024, Antonio Soria, violoncello e pianoforte, figlio e padre , celebrano i loro primi dieci anni come duo, condividendo con il pubblico il loro amore per la musica. Nel giugno 2014 si è svolto il primo concerto presso l'Auditorium “José Ferrero” del Conservatorio di Castilla La Mancha, con opere di Beethoven (Sonata numero 1 in fa maggiore, op. 5 no1), Sergei Rachmaninov (Vocalise, op. 34, n. 14) e Dmitri Shostakovich. Da allora il duo si è esibito in festival europei come Nancyphonies, Anacaprifamusica, Grieg Festival (Bergen), sempre con programmi che uniscono l'alto livello artistico alla cura nella ricerca del repertorio. Combinano così l'interpretazione di opere magistrali del repertorio come le sonate di Rachmaninov, Shostakovich, Miaskowsky, Grieg, ecc. con la scoperta e la valorizzazione di gioielli come la Sonata per violoncello e pianoforte della compositrice olandese Henriëtte Bosmans, eseguita nel centenario della sua creazione in diversi festival europei. Nel corso del 2024 si sono impegnati anche nel recupero dei tesori da camera, unendosi all'ensemble pianistico TURINA in formazione di trio, con una dozzina di concerti in Spagna e Italia dedicati ai trii op. 40 e 29 di Vincent d'Indy e Marc Frühling per clarinetto, violoncello e pianoforte.

Antonio Soria, violoncello

Originario di Albacete, si è diplomato con lode in violoncello sotto la direzione di Antonio Ballester presso il Conservatorio “Torrejón y Velasco” di Albacete. Consegue poi il diploma superiore al Conservatorio Superiore di Musica “Castilla y La Mancha”, ricevendo lezioni da Eduardo González, Jorge D. Fanjul, Elena Cheah, José Enrique Bouché e Pietro Serafin, tra gli altri. Come primo violoncello dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio Professionale di Musica “Tomás de Torrejón y Velasco” di Albacete negli anni accademici 2009-2013, si è esibito in luoghi come il Palau de la Música di Valencia. Si esibisce come solista nel presso il Conservatorio Professionale di Musica “Tomás de Torrejón y Velasco” di Albacete e, insieme alla RYCO (Rotarian Young Chamber Orchestra) al Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli e al concerto di chiusura della Stagione 2013-2014 della Società di Albacete concerti. Ha partecipato agli incontri della Filarmonica Cervantes organizzati dall'ORFIM (Oropesa del Mar, Festival-Accademia Internazionale di Musica) nell'agosto 2008, esibendosi al fianco di solisti come Paul Badura-Skoda, Miguel Proença, Antonello Pellegrini, Gabrielle di Orio, sotto la direzione di Maurizio Colasanti, con concerti di Mozart. Nel 2015 entra a far parte della Giovane Orchestra della Generalitat Valenciana, e viene selezionato per partecipare all' Eastern Music Festival a Greensboro, North Carolina (USA). Consegue poi il Master presso l'Università del Wyoming (USA) nel 2019 sotto la guida del violoncellista PhD. Beth Vanderborgh, ricevendo lezioni da violoncellisti come Lynn Harrel e Carl Donakowski. Nello stesso anno insieme a suo padre si esibisce in festival internazionali europei come Nancyphonies (Francia) o Anacaprifamusica (Italia), Armonie della Sera (Le Marche, Italia), S'Agaró Festival Internazionale della Musica (Gerona, Spagna), Festival della Musica Grieg (Bergen, Norvegia), con l'esecuzione delle sonate per violoncello e pianoforte di Sergei Rachmaninov, Edvard Grieg e, tra gli altri, Nikolai Miaskovsky. Dal 2022 fa parte del corpo docente del Reale Conservatorio Professionale di Musica e Danza di Albacete.

Antonio Soria

Grande seguace di glorie tastieristiche come Iturbi e De Larrocha” affermano di lui i critici internazionali (Horacio Velázquez. Correo Musical de Buenos Aires -Argentina-, nº 186, ott.nov.1997). Formatosi a Barcellona e Bordeaux con Ramón Coll (pianoforte) e Francis Chapelet (organo), è influenzato da Vlado Perlemuter, Germaine Mounier, Maria Joao Pires, Alexis Weissenberg e Alicia de Larrocha, che descrive la sua registrazione dell'opera pianistica di Joaquín Turina, in 16 CD, come “Integral Histórica”. Si esibisce come solista in più di venti paesi con numerose orchestre e con artisti come Elena Obraztsova, Paul Meyer o Paul Badura-Skoda. Vincitore del concorso internazionale di interpretazione musicale "Paper de Música de Capellades" (Barcellona), ha conseguito un master e un dottorato presso l'Università di Valencia, un master in musicologia presso l'Università di La Rioja e professore di pianoforte presso il Conservatorio Superiore di Musica Castilla e La Mancha e al Centro Universitario Forum Musica di Madrid. E’ stato in giuria in importanti concorsi pianistici internazionali: Clara Haskil (Vevey), Porto, "Chopin" di Roma, come ricercatore ha pubblicato sull'International Journal of Music Education dell'ISME (International Society of Music Education).
TORNA SU