Ascea Marina (SA) – Fondazione Alario

11 agosto 2023 ore 21.30

DUO MISTRAL

ANTONIO PUGLIA, clarinetto

MARIANO MELONI, pianoforte

“MUSICHE SENZA CONFINI……”


E. Morricone
Musiche da film

C. Gardel/Williams
Por una cabeza (tango argentino)

A. Piazzolla
Vuelvo al sur (tango)

G. Ricotta
Kozac

G. Gershwin
Blues da “Un americano a Parigi”
Summertime

N.La Rocca
Tiger rag

A. Grgin
Concertino

B.Kovacs
Sholem-alekhem


Per informazioni sulle modalità di ingresso: veliaclassica1@gmail.com | tel. 392 6834669

Duo Puglia-Meloni

Il Duo nato nel 1983 è formato da due musicisti provenienti da prestigiose esperienze musicali. Nel corso della lunga carriera concertistica, svolta in Italia, Europa, Kazakistan e America Latina, questa formazione ha ottenuto larghi consensi di pubblico e di critica. Il duo, che quest’anno ha compiuto il suo 40° anno di attività, vanta un vastissimo repertorio che spazia dal 1700 fino alla Musica jazz e Contemporanea, con particolare interesse rivolto alle esecuzioni di composizioni dell’Ottocento e del Novecento. Il consolidato affiatamento esecutivo e interpretativo, la preparazione artistica e musicale individuale, insieme alla ricca selezione dei programmi da concerto, sono il punto di forza del duo al quale sono state inoltre dedicate numerose opere da diversi compositori contemporanei. Dove danza il respiro dell’anima è il titolo dell’ultimo CD inciso dai due musicisti, in cui il clarinetto e il pianoforte volteggiano virtuosisticamente nello spazio e nel tempo, conducendo l’ascoltatore in un piacevole viaggio nell’intimo mondo della musica, di ispirazione popolare e non, strettamente legata al movimento e alla danza.

Antonio Puglia si è diplomato brillantemente al Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia e si è successivamente perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena. è stato vincitore di concorsi nazionali e internazionali. È stato ospite di importanti associazioni concertistiche in Europa e in America. Ha effettuato registrazioni per la Radio e ha inciso per diverse etichette discografiche. è stato primo clarinetto solista di orchestre italiane e straniere. Ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto nella Stagione d’Opera e Balletto al Teatro alla Scala di Milano. Docente Emerito al Conservatorio Statale di Musica di Sassari. Tiene spesso corsi di perfezionamento e master di interpretazione musicale. È direttore d’orchestra e, in questa veste, ha diretto concerti sinfonici in Europa e in America. Ha fondato e dirige l’Ensemble APclarinetband e l’Orchestra Filarmonica della Sardegna di cui è il direttore artistico. È direttore della Scuola Civica di Musica di Oristano. è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. Suona clarinetti italiani Patricola.

Mariano Meloni si è diplomato in Pianoforte col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e si è laureato al DAMS di Bologna. Insegna Pianoforte al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, di cui è stato direttore dal 2000 al 2005. Ha tenuto oltre 700 concerti come solista al pianoforte e come pianista, clavicembalista e organista in varie formazioni cameristiche e/o corali esibendosi in Europa, Kazakistan, Messico e Argentina. È stato premiato in concorsi nazionali e internazionali. Ha suonato con diversi complessi, tra cui l’Accademia Strumentale di Fiati e il Trio Mistral. Ha al suo attivo importanti incisioni discografiche e registrazioni dal vivo effettuate in Germania, Messico e in Italia per la RAI. È stato per diversi anni il direttore artistico dell’ADC Orchestra Filarmonica della Sardegna. Tiene corsi di perfezionamento e master di pianoforte e musica da camera. E’ stato per sette anni direttore della Scuola Civica di Musica di Tempio Pausania ed attualmente dal 2019 ricopre l’incarico di direttore del Conservatorio Statale di musica di Sassari.
TORNA SU