Gravedona ed Uniti (CO) – Palazzo Gallio
Domenica 31 agosto 2025, ore 20.45
JELENA ŠTEFANIĆ, soprano
CORRADO VALVO, pianoforte
PROGRAMMA
Canto e silenzio: un viaggio tra anime femminili”
EDVARD GRIEG
Arietta, op. 12 n.1
GIACOMO PUCCINI
Donde lieta uscì (da La Bohème)
Tu, tu, piccolo Iddio (da Madama Butterfly)
PIETRO MASCAGNI
Intermezzo Cavalleria Rusticana
PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ
Scena della lettera di Tatyana (da Eugene Onegin)
Intermezzo pianistico
FEDERICO MOMPOU
Impresiones íntimas (selezione):
No. 2 – Una xiqueta que plora
No. 5 – Pájaro triste
No. 8 – Secreto*
Intervallo
FEDERICO GARCÍA LORCA
Cuatro canciones populares españolas
FEDERICO MORENÓ TORROBA
La Petenera
PABLO LUNA
De España vengo (da El niño judío)
ERNESTO LECUONA
Romanza de María (da María la O)
Per info sulle modalità di ingresso al concerto:
veliaclassica1@gmail.com
cell: + 39 392 6834669
DUO VALVO-ŠTEFANIĆ
Il Duo Valvo – Štefanić nasce dall’incontro artistico tra il direttore d’orchestra e pianista Corrado Valvo e il soprano Jelena Štefanić, due musicisti di calibro internazionale che condividono una visione raffinata della musica vocale e operistica.
JELENA ŠTEFANIĆ
Jelena Štefanić, soprano croato di grande versatilità, ha debuttato giovanissima sotto la direzione di Laurence Cummings, affermandosi in un repertorio che spazia dal Barocco all’Opera contemporanea. Ha calcato palcoscenici di rilievo come il Carnegie Hall di New York e il Volksoper di Vienna, interpretando ruoli iconici in opere come La Traviata, Il Trovatore e Tosca, oltre a esibirsi in grandi composizioni corali come il Requiem di Verdi. Specialista nel repertorio della Zarzuela e delle Canciones Españolas Antiguas, porta avanti una brillante carriera internazionale e dal 2021 è direttore di casting del festival Noctes Aquae Iasae in Croazia.
Insieme, il Duo Valvo – Štefanić si dedica a un repertorio ricercato che valorizza la grande tradizione operistica e cameristica, portando in scena programmi che coniugano virtuosismo, sensibilità interpretativa e una profonda intesa musicale.
CORRADO VALVO
Corrado Valvo ha costruito una carriera solida come direttore d’orchestra e pianista, esibendosi in prestigiosi teatri e festival in Italia e all’estero. Diplomato in Pianoforte e Maestro Collaboratore al Conservatorio di Verona, si è specializzato in Direzione d’Orchestra al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e alla George Solti Academy sotto la guida di Richard Bonynge. Ha diretto orchestre di fama, tra cui la New England Symphonic Orchestra alla Carnegie Hall di New York, l’Orquesta Sinfónica del Estado de México, la Brooklyn Chamber Orchestra, l’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago e molte altre. Ha collaborato con celebri cantanti lirici come Angela Gheorghiu, Barbara Frittoli, Ramón Vargas e Chris Merritt. Attualmente è professore di Accompagnamento Pianistico e Maestro Collaboratore presso il Conservatorio di Reggio Calabria e direttore artistico dell’Associazione Figaro Opera Society ETS.