Ariano Irpino (AV) - Museo Civico

7 agosto ore 21.00

CATALDO CAPUTO, tenore

VITO CLEMENTE, pianoforte

"SOGNANDOCI"


N. Van Westerhout
Ah, mi sorridi
Aprile novo
Ti voglio bene

M. De Lillo
Welcome

F. P. Tosti
Non t’amo più
Ideale
‘A vucchella

M. De Lillo
Una sola Terra

P. La Rotella
Sognandoci

M. Parente
Faccio tutto
Consolazione
La sera

M. De Lillo
Quel che resta del giorno

K. Asako
Night

L. Furleo Semeraro
Angeli alati
Falce di luna calante


Per informazioni sulle modalità di ingresso: veliaclassica1@gmail.com | tel. 392 6834669

Cataldo Caputo

La biografia artistica di Cataldo Caputo ci dice che, fin da giovanissimo, si è segnalato come una delle voci più raffinate del panorama tenorile internazionale. Ha cantato oltre quaranta titoli tra opere ed oratori nei più importanti teatri d’opera in Italia e nel mondo dalla Scala di Milano all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dal San Carlo di Napoli al Massimo di Palermo, dalla Canergie Hall di New York alla Filarmonica di San Pietroburgo, dall’Auditorio Nacional de Madrid al Seoul Art Center, dal Regio di Parma alla Severance Hall di Cleveland, dall'Arena di Verona al Petruzzelli di Bari.  È stato diretto da prestigiose “bacchette” tra cui Claudio Scimone, Bruno Campanella, Maurizio Billi, Franz Weltzer Möst, Fabio Mastrangelo, Vito Clemente e da famosi registi tra cui Pier Luigi Pizzi, Alberto Terrani, Roberto De Simone e Giuseppe Patroni Griffi.   Collabora dal 2000 con il Ministero degli Affari Esteri per cui si è esibito, come ambasciatore della musica colta italiana, nelle principali Ambasciate e Istituti Italiani di Cultura.  Collabora stabilmente con la Banda Musicale della Polizia di Stato dal 2009 e, sotto la guida del Maestro Maurizio Billi, si è esibito in eventi di particolare rilevanza come l’anniversario della strage di Capaci in diretta Rai, l’udienza generale per la Questura di Roma alla presenza di S.S Papa Francesco, i concerti istituzionali del Ministro dell'Interno e del Capo della Polizia. Ha inciso per la Sony e la Dynamic.

Vito Clemente

Ha vinto il Concorso Internazionale Franco Capuana per direttori d’orchestra della Comunità Europea con opera a concorso Manon Lescaut di Puccini. Ha vinto con Maria Stuarda di Donizetti il primo premio del Mitsubishi UFJ Trust per la migliore esecuzione dell’anno in Giappone. La sua produzione di Don Pasquale di Donizetti – con la regia di Enzo Dara – è stata premiata come miglior spettacolo dell’anno dello Stato di San Paolo dal quotidiano generalista Folha de Sao Paolo.
 Si è diplomato con lode in Direzione d’orchestra, Composizione, Pianoforte, Musica vocale da camera, Strumentazione per banda, Direzione di coro e musica corale, presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, perfezionandosi successivamente all’Accademia Chigiana. Dopo gli studi umanistici ha conseguito con lode la laurea in discipline musicali.
 È direttore artistico e musicale del Traetta Opera Festival, di AMIFest, del Japan Apulia Festival di Tokyo, di Tokyo Academy of Music e di Idea Press Musical Editions USA di New York. È consulente artistico di Tokyo Musica Association. È punto di riferimento, a livello internazionale, per l’esecuzione del repertorio operistico e sacro di Tommaso Traetta e ha curato con Roberto Duarte per Idea Press USA la revisione e pubblicazione di Il Cavaliere Errante, Miserere, Messa in Do, Stabat Mater. Studioso della cultura musicale pugliese ha curato anche le pubblicazioni di Dona Flor e Liriche di Niccolò van Westerhout, Terza Messa di Michele Cantatore, Stabat Mater di Pasquale La Rotella, recensito con quattro stelle da Suonare ed Effluvii, pel tratturo regio al piano di Puglia, dedicato a Gabriele D’Annunzio. È stato direttore musicale della stagione lirica del Teatro della Fortuna di Fano, dell’Orchestra Sinfonica Lucana e direttore ospite di organici quali I.C.O. di Lecce, O.T.Li.S., Orchestra Rossini, Tokyo Chamber Opera Theatre. È abitualmente direttore ospite della I.C.O. della Città Metropolitana di Bari e di OperaSai di Tokyo. Ha diretto in Italia: l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, del Teatro Comunale di Bologna, dell’Arena di Verona, la Filarmonica Toscanini, l’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana nei Teatri di Jesi e Treviso, la Pro Arte, Milano Classica, la Sinfonica Abruzzese, la Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra del Bergamo Musica Festival, la Philharmonia Mediterranea, la Filarmonica Italiana, la Benedetto Marcello, l’Orchestra di Grosseto, l’Orchestra della Capitanata, l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia, la Filarmonica Bulgara di Plovdiv, i Solisti di Astana. Ha inoltre diretto il concerto finale del Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto nelle edizioni 2007, 2008 e 2015 in Piazza Maggiore a Bologna, trasmesso su Radio3, Rai3 e Rai5.
All’estero: Albania Teatro Nazionale di Opera e Balletto di Tirana, Palazzo dei Congressi, Orchestra da Camera di Tirana, Argentina Teatro Avenida de Mayo di Buenos Aires, Brasile Teatro San Pedro a San Paolo, Orchestra Sinfonica del Paranà a Curitiba, Orchestra Unisinos a Porto Alegre, Germania Spiegelgalerie des Konigsschlosses di Herrenchiemsee-Monaco con la Prager Kammerorchester e al Festival di Pommersfelden, Korea Daegu International Festival, Macedonia Teatro Nazionale di Opera e Balletto di Skopje, Portogallo, Quatar con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Repubblica Ceca al Teatro Nazionale “A.Dvorak” di Ostrava e con la Komorni filharmonie Pardubice al Kostel sv. Simona a Judy di Praga, Romania Camerata Romanica, Spagna Auditorium Nacional de Musica di Madrid, Sudafrica Johannesburg Festival Orchestra a Pretoria, Ungheria, U.S.A. Taconic Opera di New York. Dal 2004 dirige nei più prestigiosi teatri del Giappone quali Tokyo Bunka Kaikan, Aichi Prefectural Theatre di Nagoya, Festival Hall di Osaka, Symphony Hall di Fukuoka, Kobe Kokusai Kaikan, Sapporo Hokkaido Kosei, con opere quali La Traviata, Oberto Conte di San Bonifacio, Macbeth, Nabucco e Requiem di Verdi, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Nina, ossia la Pazza per Amore di Paisiello, Alcina di Haendel, Il Matrimonio Segreto di Cimarosa, La Finta Giardiniera, Don Giovanni e Requiem di Mozart, Maria Stuarda di Donizetti, La Bohème, Turandot e Tosca di Puccini, IX Sinfonia di Beethoven.
Ha inciso oltre venti fra CD e DVD per Dynamic, Bongiovanni, Tactus e DigressioneMusic. Il dvd Le convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti è stato premiato quale miglior dvd (terzo premio) nell’ambito del XXXI Premio della Critica Musica e Dischi sezione classica/vocale. È stato inoltre recensito come disco del mese da Classicvoice con cinque stelle e dallo spagnolo Opera Actual.
Il CD Carosello - omaggio a Raffaele Gervasio - è stato recensito con quattro stelle da Le Monde de la Musique e Xorai con quattro stelle da Musica. Ha circa centocinquanta prime esecuzioni assolute all’attivo.
Ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche per Rai1, Rai3, Raisat, Canale5, Rete4. Tiene masterclass in ambito internazionale. Vincitore del concorso nazionale per titoli ed esami, è docente di Teoria dell'Armonia e Analisi e di Direzione d’Orchestra di Fiati presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli.
 È attualmente direttore artistico della ICO Sinfonica Metropolitana di Bari.
TORNA SU