Ariano Irpino (AV) – Hotel Incontro
Domenica 26 gennaio 2025, ore 19.00
PROGRAMMA
ORCHESTRA FILARMONICA PUGLIESE
GIOVANNI FERRAUTO, direttore
VINCENZO BELLINI (1801 – 1835)
Sinfonia da Norma
GIOACCHINO ROSSINI (1792 – 1868)
Sinfonia da La Gazza ladra
JOHANNES BRAHMS (1833 – 1897)
Danza ungherese n. 5
JOHANN STRAUSS II (1825-1899)
Valzer Voci di Primavera
Annen polka
Trish Trash Polka
KaiserWalzer
Pizzicato Polka
Valzer Sul Bel Danubio Blu
Per info sulle modalità di ingresso al concerto:
veliaclassica1@gmail.com
cell: + 39 392 6834668
ORCHESTRA FILARMONICA PUGLIESE
L’Orchestra Filarmonica Pugliese, nata a Molfetta (Bari) dalla volontà di un gruppo di musicisti da tempo attivi sul territorio in ambito solistico, orchestrale e didattico, racchiude molte delle migliori giovani individualità provenienti da tutta la Puglia.
Costituita nel 2013, patrocinata dalla Regione Puglia e dal Ministero della Cultura, si è esibita nei più importanti teatri e luoghi di interesse culturale d’Italia, per farsi particolarmente apprezzare al Teatro Argentina e al Teatro Greco di Roma nel 2019 e nel 2021. Nel novembre 2023, il tour denominato ‘Road to Salisburgo’ la porta a esibirsi presso il Teatro Maria Caniglia di Sulmona (dove, nel mese di ottobre dello stesso anno, OFP è l’orchestra in scena per la 37° edizione del Concorso Internazionale di Canto), presso il Petruzzelli di Bari e presso il Teatro Signorelli di Cortona, prima di eseguire i due concerti, a cui l’intera tournée deve il nome, presso la Großer Saal Mozarteum di Salisburgo, tra le concert hall più importanti al mondo e tempio della musica classica dedicato al genio di Mozart. Nell’agosto 2024, ha aperto ufficialmente la diciottesima edizione dell’Epidaurus Cavtat Festival, a Dubrovnik in Croazia. La compagine pugliese è stata, infatti, invitata a esibirsi per il gala inaugurale di quella che, per i croati, è una vera istituzione musicale e artistica. Nel dicembre dello stesso anno, è stata l’unica orchestra italiana nella Stagione dei Berliner Philharmoniker esibendosi nella prestigiosa ed inimitabile Philharmonie di Berlino in un programma sinfonico apprezzato dagli oltre mille spettatori presenti.
Per le sue qualità tecniche e artistiche, l’OFP è stata per diversi anni è l’Orchestra della Finale del “Premio Internazionale pianistico Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ed attualmente affianca e sostiene l’eccellenza pianistica proveniente da tutto il mondo al concorso “Giovanni Colafenmina” di Acquaviva delle Fonti. Nella stessa città è stata invitata ad inaugurare il Teatro Luciani, nel marzo 2022, dopo una lunga ristrutturazione, con un concerto dedicato ad Antonio Vivaldi.
Ha ricevuto il patrocinio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il progetto “Gran Galà Beethoven” per la realizzazione del ciclo di concerti per pianoforte e orchestra del genio di Bonn.
La grintosa compagine OFP è stabilmente nei cartelloni dei maggiori Enti e Fondazioni locali, patrocinati dal Ministero della Cultura: CIDIM (Comitato Italiano Nazionale Musica), Teatro Pubblico Pugliese, Società Italiana della Musica da Camera, Sicilia Classica Festival, Associazione Cultura e Musica Curci di Barletta, Camerata Musicale Salentina di Lecce (LE), Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi (BR), Fondazione V.M. Valente di Molfetta (BA), Associazione Auditorium di Castellana Grotte (BA), Associazione “Nino Rota” di Brindisi, FasanoMusica di Fasano (BR), Amici della Musica di Foggia. L’OFP collabora con musicisti del calibro di Giuseppe Gibboni (dal 2022 resident artist OFP), di Corrado Giuffredi, Claudia Lamanna, Daniel Rivera, Bruno Canino, Enrico Pace, Giorgio Mandolesi, Pierluigi Camicia, Maria Pia Piscitelli, Nicola Hansalik Samale, Gudni Emilsson, Evgeny Starodubstev, Anna Geniushene ma anche con artisti di area non classica come Ronn Moss, Stef Burns, Roby Facchinetti, Antonella Ruggero, Andrea Braido, Francesco Giorgino e gli attori comici Gianni Ciardo e Raffaello Tullo.
Nel 2016 incide il primo disco per la Acoustic Sound ed il secondo per la casa discografica DIG l’opera inedita “Svegliare l’aurora” di Silvestro Sabatelli, composta per soli, coro e orchestra, su testi di Don Tonino Bello, tenendone anche la prima esecuzione assoluta ad Alessano (LE), città natale del compianto Vescovo. Nel 2020 è stato pubblicato il CD “Double Concerto” con brani di Nodari, Piazzolla e Bareilles con solisti Giovanna Buccarella (violoncello) e Francesco Diodovich (chitarra), Giovanni Minafra (direttore), per la prestigiosa etichetta Stradivarius, trasmesso nel programma “Primo Movimento” di Radio Rai. Nello stesso anno sono stati pubblicati 2 lavori discografici di esecuzioni live dalla BCM Records. Nel 2023, con solista Luciano Tatantino (violoncello) e direttore Giovanni Rinaldi, viene pubblicato un disco con entrambi i concerti di Franz Joseph Haydn per Movimento Classical.
L’OFP è in prima linea nella realizzazione di eventi benefici in favore di Associazioni ed Enti locali, nazionali ed internazionali, in particolare per la Lega del Filo d’oro, alla quale dedica un attesissimo appuntamento del suo cartellone annuale: il Concerto d’Oro.
Nell’agosto 2019, l’Orchestra Filarmonica Pugliese è stata ideatrice e protagonista dell’evento Sol dell’Alba, il concerto dell’alba più importante di tutta la Costa Adriatica. Il format Sol dell’Alba, realizzato in collaborazione con MAG Communication, dopo lo straordinario successo della edizione pilota, è giunto nel 2024 alla sesta edizione e quella del 2025 è già in programma per il 9 agosto.
Durante il lockdown del 2020 a causa della pandemia da Coronavirus, la OFP è stata la prima orchestra in Puglia a proporre il “Concerto Sinfonico” da remoto e l’evento, divenuto virale, è stato riportato dalle più importanti testate giornalistiche nazionali, per poi essere emulato da centinaia di compagini orchestrali e strumentali su ogni social. Nel 2020 l’OFP è stata la prima orchestra in Italia ad esibirsi live per l’inaugurazione di una discoteca, la storica Divinae Folliae, per oltre 3.000 persone.
Il “Concerto per il Nuovo Anno” del 2021 tenuto dalla OFP per conto del Teatro Pubblico Pugliese al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi ha raggiunto numeri da capogiro, come enorme successo mediatico, superando le 50.000 visualizzazioni solo sui social.
L’OFP si avvale della talentuosa bacchetta di Giovanni Minafra, direttore stabile dell’orchestra sin dalla sua fondazione, e della direzione artistica di Giacomo Piepoli ed è presieduta da Laura Bienna.
.
GIOVANNI FERRAUTO
Giovanni Ferrauto. Nato a Catania nel 1962, si è diplomato in Pianoforte e in Composizione presso il Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo studiando con Antonio Trombone, Angela Giuffrida e Teresa Procaccini.
Nel 1988 ha anche conseguito il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
Dal 1990 al 1992 ha partecipato al Laboratorio di Composizione tenuto presso la Repubblica di San Marino da Giacomo Manzoni.
In quella occasione una sua composizione è stata prescelta per l’esecuzione dell’orchestra C.A.R.M.E. a conclusione del laboratorio.
Nello stesso anno la Repubblica di San Marino gli commissiona una trascrizione schubertiana per tre pianoforti.
Nell’estate 1992 è risultato vincitore del concorso internazionale di composizione FIUMARA D’ARTE.
Nel 1994 è invitato dal CIMS (Centro per le iniziative musicali in Sicilia) e dal Goethe Institute a partecipare assieme ad Federico Incardona, Giovanni Sollima e Detlev Müller Siemens alla rassegna Incontri con i compositori ’94 che si conclude con uno stage e con l’esecuzione di un pezzo in prima assoluta da parte della EAOSS (Orchestra Sinfonica Siciliana).
Nel 1996 è invitato a prendere parte alla registrazione di un CD prodotto, assieme alla pubblicazione delle musiche sulla rivista Archivio, dalla Regione Siciliana.
Ferrauto è oggi annoverato fra i compositori italiani maggiormente significativi e le sue opere sono state commissionate ed eseguite presso importanti Enti musicali nazionali ed internazionali fra i quali si citano: Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica Siciliana, Associazione musicale Etnea, Soloist Academia of Kazakistan, Orchestra Classica di Madeira, Wiener Symphoniker Kammer Verein, Orchestra di Stato del Messico.
Un suo pezzo (NY Elegy 0911) è stato commissionato ed eseguito a New York nell’ambito delle manifestazioni dedicate alla ricorrenza dell’attentato dell’11 settembre.
Sue opere e musiche sono edite ed incise dalla Casa discografica SAM di Parma, Suvini-Zerboni, Casa editrice Olschki.
Alla attività compositiva Ferrauto accosta quella direttoriale.
È’ infatti fondatore e direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana, un ensemble vocale e strumentale impegnato sul versante della musica antica e su quello della musica contemporanea, col quale ha realizzato un gran numero di prime esecuzioni di opere moderne ed antiche molte delle quali tuttora presenti nel mercato discografico.
Come direttore ospite Ferrauto svolge una intensa attività in Italia e all’estero particolarmente intensa in: Spagna, Francia, Austria, Germania, Romania, Repubblica Ceca, Portogallo, Kazakistan, Stati Uniti, e Messico.
Fra le più prestigiose orchestre che ha diretto si citano: Orchestra Nazionale dello Stato del Messico, Wiener Symphoniker Kammer Verein, Rockford Symphony Orchestra, Chicago, Orchestra del Festival Internazionale Notomusica, Archi di Roma, Orchestra da Camera fiorentina, Orchestra Carme, Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, Orchestra del Conservatorio Bellini di Catania, Madeira Classical Orchestra, Karlsbader Symphonisches Orchester , National Academia of Soloists of Kazakistan, Orchestra Filarmonica UANAL di Monterrey, West Chester University Orchestra di Philadelphia,, Filarmonica di Brashow, Orchestra Rubinstein.
Nel 2022 ha diretto il coro e l’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania nella prima esecuzione del Requiem di Mozart col suo rifacimento delle parti incompiute.
Attualmente Ferrauto è titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio Bellini di Catania.
.